S. LANCERIO NOBILE DI MONTEPULCIANO MELINI DOCG 2018 750ML

S. LANCERIO NOBILE DI MONTEPULCIANO MELINI DOCG 2018 750ML

0 Recensioni 0 sold. Only 12 remain
12.05€
Model M-EC109
Disponibilità: 12
Viewed: 49 times

SCEGLI IL TUO NUMERO

Product Description

E’ un vino straordinario, che nasce da una zona dal patrimonio artistico e paesaggistico unico a sud - est della Toscana. I suoi vini di eccezionale pregio, “Nobile”, fanno apparire questa terra quasi come privilegiata. A metà del 1500 Sante Lancerio, cantiniere di papa Paolo III Farnese, celebrava il Montepulciano “perfettissimo tanto il verno quanto la state odorifero, polputo, non agrestino, né carico di colore, sicchè è vino da Signori” ideale per le tavole dei nobili, appunto.

Le uve mature, sono vinificate tradizionalmente “in rosso” con lunga macerazione, e con frequenti rimontaggi; la fermentazione si svolge a 25- 28° C. Il vino matura per almeno 2 anni prima dell’imbottigliamento, di cui buona parte li trascorre in fusti di rovere. Successivamente riposa ancora qualche mese prima dell’immissione al consumo.

Colore rosso rubino con vividi riflessi granati; profumo intenso e composito, di particolare finezza, con note dominanti di prugna essiccata, chiodo di garofano e cannella, e con ricordi di mammola e di giaggiolo; sapore asciutto, pieno e sapido, giustamente tannico, con elegante fondo di confettura di prugne e di mandorla tostata a lungo persistente.
Si consiglia con: arrosti di carni rosse, selvaggina, piatti tartufati, formaggi stagionati.

Scrivi una recensione

Per favore esegui il Login oppure Registrati per scrivere una recensione