VINO ROSSO CHIANTI CLASSICO RISERVA ANTINORI DOCG 2019 750ML

VINO ROSSO CHIANTI CLASSICO RISERVA ANTINORI DOCG 2019 750ML

0 reviews 0 sold. Only 6 remain
26.28€
Model F-10001
Availability: 6
Viewed 90 times

Product Description

Il Marchese Antinori Chianti Riserva è un vino rosso fermo a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).

Prodotto solamente nelle annate migliori da uve Sangiovese (90%) e da uve Cabernet Franc (10%) accuratamente selezionate sia per grappolo che per acini.

Un vino con una lunga tradizione che viene prodotto solo ed esclusivamente nel territorio toscano del Chianti.

Le viti vengono allevate con il metodo Guyot, con quello del cordone speronato e con quello dell'archetto toscano in terreni a composizione marnoso arenacea, calcarea, non molto argillosa e sabbiosa, situati a un'altezza che non supera i 700 metri. Complice un microclima che permette alle uve una lenta maturazione, determinando così le particolari caratteristiche chimiche e organolettiche di questo speciale vino toscano.

Il vino Marchese Antinori Chianti Riserva delle cantine Antinori prende corpo dalle uve dei vigneti della Tenuta Tignanello ed è un prodotto enologico di qualità molto apprezzato nel Bel Paese così come all'estero.


Per produrre questo vino, vinificazione e affinamento si svolgono in modo separato dentro barriques in rovere ungherese e francese.

Le uve dopo esser state diraspate vengono pigiate in modo soffice, quindi vengono trasferite dentro serbatoi in acciaio inox, qui il mosto subisce il processo di macerazione attraverso delicati rimontaggi e déléstage, processi che permettono di mantenere la dolcezza dei tannini, dopodiché seguono la fermentazione alcolica, la svinatura, il trasferimento nei barriques e l'imbottigliamento. Dopo esser stato imbottigliato continua a maturare in bottiglia per 1 anno.

Write a review

Please login or register to review